Back to top

Messaggio importante

Da lunedì 27 ottobre 2025 è attivo lo sportello telematico per la presentazione delle pratiche edilizie (SUE). Al momento sono attivi i seguenti procedimenti: CEL, CILA e SCIA (art. 22, art. 23, art. 34-ter, in sanatoria art. 36-bis).
Leggi la news e per maggiori dettagli sulle modalità di utilizzo dello sportello telematico, è disponibile un video-corso con le indicazioni per procedere all'inoltro delle pratiche.

Per avere supporto informatico nella presentazione di una pratica è necessario inviare una mail a barbara.serlenga@comune.salerno.it e a assistenzaservizionline@comune.salerno.it comunicando il codice della pratica e/o l'intestatario.

Cosa sono i formati MS/XLS e MS/XLSX?

Un file in formato MS/XLS è un file di calcolo con l'estensione XLS di Microsoft Excel. Un file XLS è usato per contenere informazioni in una griglia di colonne verticali e righe orizzontali. Lo schema tabulare permette di creare diagrammi e grafici ed eseguire svariati calcoli e analisi statistiche.

Il formato file XLS può essere usato di default per salvare documenti in edizioni di Excel pre-2007. Successivamente é stato sostituito da un formato basato su XML con l'estensione XLSX. Nonostante l'adozione di un nuovo formato, documenti XLS sono ancora supportati e leggibili da tutti i prodotti Excel, incluso 2007 o successivo.

Un file in formato MS/XLSX è il nuovo file di calcolo con l'estensione XLSX di Microsoft Excel.

Dalla sua uscita in Microsoft Office 2007, l'estensione XLSX è diventata l'estensione di default e il tipo file standard per fogli di calcolo Excel. La "x" finale nell'estensione del nome sta per fogli di calcolo senza macro, mentre quelli con macro hanno una "m" invece (XLSM).