Back to top

Messaggio importante

Da lunedì 27 ottobre 2025 è attivo lo sportello telematico per la presentazione delle pratiche di edilizia residenziale e di edilizia produttiva per i locali commerciali in cui non è già insediata un'attività commerciale. Al momento sono attivi i seguenti procedimenti: CEL, CILA e SCIA (art. 22, art. 23, art. 34-ter, in sanatoria art. 36-bis).
Leggi la news e per maggiori dettagli sulle modalità di utilizzo dello sportello telematico, è disponibile un video-corso con le indicazioni per procedere all'inoltro delle pratiche.

Per avere supporto tecnico/edilizio nella presentazione di una pratica è necessario inviare una mail a barbara.serlenga@comune.salerno.it oppure consultare le pagine dedicate al seguente link: https://comune.salerno.it/node/37323.

Il pagamento dei diritti è contestuale all'invio dell'istanza. Qualora sia già stato effettuato il pagamento, è possibile richiedere il rimborso utilizzando il seguente servizio: https://sportellotelematico.comune.salerno.it/action:s_italia:rimborso;diritti.segreteria.

Per segnalare problemi tecnici in fase di redazione di una pratica è necessario inviare una mail a assistenzaservizionline@comune.salerno.it.

Estratto mappa catasto terreni

Copia dell'estratto mappa catasto terreni, in scala adeguata (1:1000/1:2000), aggiornato, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate in data non anteriore a tre mesi.

L’area oggetto della richiesta dovrà essere individuata con contorno rosso. L’estratto di mappa dovrà essere chiaramente leggibile: si dovranno cioè individuare la numerazione dei mappali e la relativa perimetrazione. Se la mappa non rispetta questi requisiti non potrà essere accettata.

Se si utilizza un estratto catastale non originale oppure rilasciato in data superiore a tre mesi ed è difforme dalla mappa catastale, occorre riportare sull’estratto la seguente dichiarazione, datata e firmata: “si dichiara che il presente stralcio di mappa è conforme all’originale depositato presso l’Agenzia delle Entrate”.

Se le aree oggetto della richiesta sono interessate da frazionamento non ancora recepito dalla mappa catastale, potrà essere prodotta copia del frazionamento approvato dall’Agenzia delle Entrate.